Chi Siamo



Gli

International Opera Awards "Opera Star" (Gli Oscar della Lirica)

, promossi dalla Fondazione Verona per l’Arena, dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica e da numerosi enti pubblici e privati, hanno l’ambizione di poter contribuire alla promozione, alla valorizzazione e al rilancio della Lirica nel mondo, alla diffusione di un’arte che è innanzitutto disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.

L’opera lirica, riconosciuta quale Patrimonio Culturale dell’Umanità, unisce l’antico e il futuro, ha profonde radici nella storia italiana ed europea e insieme rinnova intatto il suo fascino, nell’offrirsi a nuove interpretazioni, alla curiosità dei giovani talenti, alle capacità registiche e scenografiche e soprattutto alle nuove voci.
Il Premio, ideato da

Alfredo Troisi

già nel 1995, celebrato per la prima volta il 31 agosto 2010, all’Arena di Verona con grande successo di pubblico e critica, ha visto la sua

SECONDA edizione

il 2 agosto 2012 al

Gran Teatro Giacomo Puccini

di Torre del Lago Puccini, con la consegna degli

International Opera Awards - Oscar della Lirica

ai protagonisti della stagione 2010/2011. Nella

PRIMA edizione

, condotta da Massimo Ghini, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido, si è celebrata la nascita dell’iniziativa e sono stati assegnati gli

International Opera Awards - Oscar della Lirica

alla carriera a Mirella Freni e Carlo Bergonzi.

Sono inoltre stati assegnati gli

International Opera Awards - Oscar della Lirica

ad alcuni miti di sempre:

Maria Callas

,

Mario Del Monaco

e

Renata Tebaldi

. Il

Premio Golden Opera Awards

è stato consegnato ad alcuni artisti che si sono distinti nella stagione lirica sui palcoscenici di tutto il mondo.
Un premio speciale Giovanni Zenatello è stato assegnato ai giovani emergenti per mano di

Katia Ricciarelli

che lo ha ricevuto per prima nel 1980. I vincitori hanno ricevuto una statuetta in oro realizzata dallo scultore orafo Alberto Zucchetta, ispirata alla Nike di Samotracia, simbolo della vittoria.
La

TERZA edizione

degli

International Opera Awards - Oscar della Lirica

è stata realizzata il 18 maggio 2013 a Bologna, su esplicita richiesta della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, che ha voluto così celebrare, con questo eccezionale evento, il 250° anniversario del Teatro.
La

QUARTA edizione

ha avuto luogo nella magica cornice dell’Anfiteatro di Katara, a Doha (Qatar) il 12 dicembre 2014.
La cerimonia, trasmessa in diretta sulla principale emittente del mondo arabo Al Jazeera, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e internazionale, con la presenza di sessanta ambasciatori e rappresentanti di governo provenienti da tutto il mondo.
Tra i presenti anche il Segretario Generale del Comitato Olimpico del Qatar S.E. Sheikh Saoud bin Abdulrahman al Tani, il Presidente della Fondazione Nazionale di Basket Horacio Muratore, il General Manager di Katara Dr. Khalid bin al Sulaiti Ibrahim.
La

QUINTA edizione

si è svolta Verona il 23 settembre 2016 nella splendida cornice del restaurato Teatro Ristori di Verona.

Arena di Verona
Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica